Le strategie per slot sono affidabili?

Mia cugina ha appena compiuto 21 anni. Se ve lo dico non è perché vorrei che le compraste un regalo. Ve lo dico perché nel mio paese compiere 21 anni è un rito di passaggio. Se siete come me, appena compiuti 21 anni vi sarete fiondati sulla vostra Panda avviandovi verso un casinò a Las Vegas.

Quando compii 21 anni iniziai il viaggio addirittura la sera prima del mio compleanno. Arrivo alle dieci e mezzo di sera e fatto il check in all’hotel era quasi mezzanotte. A mezzanotte in punto avevo compiuto gli anni e già mi trovavo al tavolo del baccarat. E’ stata un’esperienza fantastica.

Comunque, torniamo a mia cugina. Sta per compiere 21 anni ed è super eccitata all’idea di fare un viaggio a Sin City. Andrà con alcune amiche e il suo obiettivo principale è di divertirsi nei bar e nei locali. Ma ha anche intenzione di passare un’ora o due al giorno al gioco.

Il problema è che ha 21 anni. Ha un buon lavoro ma deve pagare l’affitto, quindi non ha grossi risparmi a disposizione. Qual è il suo gioco preferito? Le slot machine. Le piace l’idea di poter puntare un quarto di dollaro a giocata, al contrario di tanti giochi da tavolo in cui spesso la puntata minima non scende al di sotto dei 10 dollari. Ma anche se si gioca per così poco alle slot, anche lei è consapevole che comunque non ci vuole molto a bruciare tanti soldi. E allora è venuta da me e mia ha chiesto, tanto per scherzare, se per caso esistono strategie vincent per le slot machine. Ha pensato che magari io conoscessi qualche segreto, dato che lavoro in un casinò.

E sapete una cosa? E’ proprio così. Certo, non sto parlando di un metodo garantito per vincere. Il gioco è in sé molto affidato al caso. Che si vinca o perda non è una cosa che puoi davvero controllare. Ma, a seconda della macchina su cui si gioca, si può essere intelligenti.

Ci sono due metodi che vorrei prendere in considerazione: il metodo ad alta variabilità e alto payout e il metodo a bassa variabilità e basso payout.

Con il metodo alto, si scommette su meno linee alla vota ma si scommette la puntata massima per linea. Quindi su una macchina a 50 linee, si giocheranno magari solo 2 linee  $1 a giro.

Con il metodo basso, si gioca su tutte le linee, ma si diminuisce la puntata. Quindi si giocherà su 50 linee a 1 centesimo a linea.

Il vantaggio del metodo alto è che pur vincendo meno spesso, quando si vince il premio potrà essere più alto. Con il metodo basso, si vince più di frequente.

Dunque, quale delle due strategie ho proposto a mia cugina? Nessuna delle due. Il consiglio che le ho dato è di andare a divertirsi. Ci sono tanti locali e discoteche interessanti che è un peccato sprecare tempo al casinò.

Scherzo! No, in realtà le ho detto di combinare le due strategie a seconda del tipo di macchina. Il metodo alto è ottimo, ma se stai giocando a una slot con jackpot progressivo la scelta non è delle migliori. Questo perché alcune slot ti chiedono di giocare il numero massimo di linee per accedere al jackpot. Lo stesso vale per alcuni turni bonus.

Se il tuo obiettivo è di vincere alla grande, il metodo alto è ottimo. Se invece preferisci divertirti, facendo vincite più frequenti, scegli il metodo basso. Ma soprattutto, divertiti. Giocare alle slot non è questione di fare soldi, è tutta questione di divertimento. I soldi sono solo un incentivo in più.