5 motivi per consolidare la presenza online della tua attività

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In un mondo sempre più connesso e digitale quando cerchiamo un’informazione su un’azienda o abbiamo bisogno dell’indirizzo di un negozio o ancora di rintracciare un libero professionista, la prima cosa che facciamo è sfilare lo smartphone dalla tasca e andare su Internet per ottenere quello che ci serve. Ormai abbiamo tutte le risposte a portata di mano, perché tutto passa dal web e niente sfugge alla sua infinita rete. Ecco perché è importante consolidare la presenza online

Essere online ci permette di superare i confini fisici, inoltre oggi le aziende hanno a disposizione diversi strumenti, come quelli inclusi nel servizio TIM G Digital Presence dell’azienda Glik, per condividere i propri valori e incrementare le vendite. Dai siti web agli annunci locali e alle newsletter, i modi per farsi trovare online sono molteplici. Secondo L’osservatorio GoDaddy, il 46% delle piccole imprese ha cambiato modo di fare business.

Ma adesso vediamo 5 motivi per consolidare la presenza online della tua attività.  

1. Il Web è la fonte primaria di informazione

Il primo motivo per cui un’azienda e un professionista devono essere online e curare la propria presenza digitale è che il web è diventato la principale fonte di informazione su qualsiasi tipo di brand e figura professionale.  Quando si cercano delle informazioni specifiche su un’azienda o un professionista, infatti, la prassi è quella di sbirciare le recensioni degli altri utenti su Internet o i contenuti sui social, anche perché non tutti dispongono di un sito web. 

Ogni azienda, invece, dovrebbe raccogliere tutto ciò che riguarda la propria attività e i suoi servizi su un sito. Il template e lo stile comunicativo scelti dovrebbero rispecchiare gli obiettivi e i valori aziendali. Inoltre bisogna tenere a mente che sempre più utenti preferiscono navigare in rete da smartphone, per questo occorrerebbe realizzare un sito mobile friendly, ossia ottimizzato per i dispositivi mobili e non solo per il PC.

2. Accrescere il proprio giro d’affari

Il secondo motivo per aumentare la propria presenza online è ottenere dati sulla propria community e accrescere il proprio giro d’affari. Questo processo è possibile grazie al marketing su Internet, ossia la promozione del proprio business online. Se hai un’attività o sei un libero professionista puoi conoscere agli utenti e ai potenziali clienti, attraverso strumenti come:

  • Le Schede Google My Business, con le quali è possibile condividere delle informazioni base. Come per esempio foto e descrizioni dei prodotti, indirizzo aziendale, dettagli di contatti e orari di lavoro.
  • Le promozioni ad hoc in base al proprio target e mercato. Si tratta di pubblicità online che compaiono quando un utente conduce una ricerca su Internet che contiene determinate parole chiave.  
  • Le competenze di specialisti SEO che ottimizzano i contenuti per i motori di ricerca. Ottenere il giusto set di parole chiave per raggiungere il proprio target al momento giusto è un processo costante di prove ed errori. Per costruirsi una presenza online forte, occorre cercare continuamente, analizzare e ricercare le keyword più appropriate per assicurarsi un massimo ritorno. 

3. Fidelizzare i clienti

La terza ragione per consolidare la presenza online è che questa fortifica l’immagine e la credibilità dell’azienda.  Ogni brand e professionista, infatti, può sfruttare l’invio di newsletter  per veicolare contenuti mirati e studiati con il proprio pubblico target. Infatti, soprattutto per chi gestisce un e-commerce, la newsletter è un ottimo canale per promuovere i propri prodotti e offerte.

Inoltre, suddividendo i clienti in base a caratteristiche o interessi, è possibile inviare comunicazioni specifiche per avere più possibilità di conversioni.

Saper sfruttare le newsletter rappresenta anche un modo per far sapere ai clienti che sul blog aziendale può trovare sempre tante novità e consigli utili. Questo permette di non essere mai dimenticati e mantenere alto l’interesse verso il proprio sito web e brand.

4. Consolidare la propria brand identity

Il quarto motivo per curare la presenza online aziendale è che attraverso il proprio blog e social network è possibile raccontarsi ai propri utenti, mostrando la mission dell’azienda, il perché è nata, prima ancora di soffermarsi sui prodotti e i servizi che offre. 

Chiarire la propria identità è cruciale. Infatti una cosa da tener presente è che, prima di effettuare un acquisto, molti utenti indagano sulla policy delle aziende per capire se è in linea con i propri valori.

Il blog e i social non interrompono la fruizione del contenuto, anzi permettono di intercettare e approfondire le esigenze specifiche dei  clienti. Il blog aziendale e piattaforme come Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn permettono di farsi trovare ed essere contatti da chiunque, senza  imporre un messaggio pubblicitario. 

5. Essere al passo coi tempi

Il quinto e ultimo motivo per lavorare sulla propria presenza online, è che il modo di fare impresa sta cambiando e sta diventando sempre più digitale e veloce. Internet è diventato un vero e proprio mercato digitale, in cui gli utenti valutano e scelgono cosa acquistare.

Un ottimo consiglio per restare competitivi in questo mondo in continuo cambiamento, è quello di dare sempre un occhio ai propri competitor per imparare dai loro punti forza, ma soprattutto per non ripetere gli stessi errori. Inoltre, è importante essere sempre al passo coi tempi, fidarsi dei professionisti del digitale e fare corsi di formazione per essere sempre competitivi.