Come diventare cantante professionista: perché frequentare una scuola di canto è meglio dello studio da autodidatta

Come diventare cantante professionista: perché frequentare una scuola di canto è meglio dello studio da autodidatta

Chi vuole fare il cantante, oltre al talento e alla passione per il canto, ha necessariamente bisogno di una formazione completa che gli fornisca conoscenze e competenze spendibili immediatamente nel mondo del lavoro, da poter esibire sin dai primi provini e casting a cui si presenta. Saper usare bene la voce, conoscendo le varie tecniche vocali, e avere capacità di interpretazione sono frutto di studio e pratica.

Inoltre, poiché il mestiere del cantante richiede molto più sforzo e impegno di quello che si possa pensare – causa di stress sia fisico sia mentale – chi vuole diventare cantante deve lavorare molto su sé stesso attraverso un percorso di crescita personale durante il quale: sviluppa il giusto mindset, la capacità di gestire e comunicare le proprie emozioni e la capacità di parlare in pubblico; lavora sulla sua presenza scenica e sull’uso del corpo. Sebbene si tratti di crescita personale, affinché possa fare bene questo lavoro su se stesso, è necessario un percorso di training mirato al raggiungimento di questi obiettivi.

Vuoi sapere come diventare un cantante di successo? Di sicuro non puoi diventarlo se non scegli di investire tempo, forze e denaro in un percorso di formazione completo e appropriato.

L’alternativa dello studio da autodidatta può essere tenuta in considerazione per tanti motivi, soprattutto se ci sono necessità di tipo economico o legate al tempo a disposizione. Tuttavia frequentare una buona scuola di canto è la scelta formativa migliore per chi vuole diventare un cantante professionista perché quello è il luogo dove può imparare tutto ciò di cui ha bisogno – dalle tecniche vocali all’interpretazione – attraverso corsi di teoria e soprattutto pratica tenuti da insegnanti altamente qualificati. Inoltre la frequentazione di una scuola di canto può fornire all’allievo una certificazione riconosciuta della propria formazione.

Come diventare cantante: gli svantaggi della formazione da autodidatta

Chi vuole diventare un cantante può costruirsi da sé un percorso di formazione che comprenda tutto quello che è necessario per un cantante. Valutando tra diversi corsi ed esperienze formative che gli permettano di acquisire conoscenze e abilità per il canto (corsi per imparare l’uso della voce, corsi di dizione, corsi per lavorare sull’interpretazione, corsi di public speaking e PNL, corsi per imparare l’uso del corpo…), può riuscire a fare un lavoro tutto sommato discreto ma che rischia di lasciargli delle lacune. La formazione avverrà in un arco di tempo che difficilmente riuscirà a stimare con certezza all’inizio del percorso di formazione e anche le spese potranno variare, pagando cifre più o meno cospicue a seconda di scuole e percorsi scelti. Altra pecca è il fatto che lo studente si ritrova o a lavorare da solo o affiancato da persone diverse ma non sempre esperte nel settore.

Tutto questo rischia di tradursi in una formazione lacunosa e in uno spreco di tempo e denaro che, a loro volta, possono portare alla frustrazione.

Come diventare cantante: l’importanza della formazione in una scuola di canto

La scelta di una scuola di canto è dunque la prima che deve fare chi aspira alla carriera di cantante professionista. È infatti scelta saggia per chi vuole studiare canto rivolgersi a un’accademia di canto che offra allo studente un percorso formativo ben strutturato in un certo numero di anni e ad un prezzo prefissato con il risultato finale di una formazione completa.

Studiare in un’accademia di canto specializzata offre numerosi vantaggi rispetto allo studio autonomo:

  1. studio affiancato da una guida esperta: in una scuola di canto c’è l’opportunità di avere come insegnante una persona esperta, qualificata e competente (o tutto un team di professionisti) che può valutare lo studente a 360 gradi, dalla voce all’interpretazione, alla presenza scenica, può fornirgli feedback personalizzati, mostrargli punti ciechi su cui lavorare e sviluppare un percorso di studio personalizzato sulle sue esigenze specifiche
  2. metodologie di insegnamento: in un’accademia di canto lo studente viene messo a confronto con un’ampia gamma di metodologie di insegnamento, tecniche e approcci per sviluppare la voce in modo efficace
  3. apprendimento che sfrutta la sinergia del gruppo: studiare canto in una scuola vuol dire anche lavorare in un ambiente stimolante, collaborare con altri studenti con i quali condividere idee, scambiarsi feedback e sviluppare sinergie che aiutano nella didattica e nello sviluppo di progetti musicali
  4. accesso alle risorse: studiare in una scuola di canto permette allo studente di avere accesso a sale prova, attrezzature audio professionali, biblioteche di spartiti e registrazioni di performance dal vivo che non avrebbe a disposizione studiando da autodidatta
  5. opportunità di esibizione: grazie alla programmazione di tanta pratica e a collegamenti con il mondo del lavoro, una scuola di canto offre solitamente allo studente l’opportunità di esibizione sia davanti alla classe sia davanti a un pubblico più vasto, anche esterno alla scuola, per aiutarlo a sviluppare la sicurezza sul palco, le abilità di performance e a costruirsi un repertorio musicale
  6. opportunità di networking: un’accademia di canto che sia parte di un network rende più facile l’inserimento dello studente nel mondo del lavoro già a partire dalla conclusione del percorso di formazione.

Come diventare un cantante: l’importanza di sceglier bene la scuola di canto

Occorre però anche saper scegliere bene la scuola per non sprecare tempo e denaro e non cadere nella frustrazione di una scelta sbagliata.

L’offerta formativa in Italia è varia e vede partecipi sia Università del calibro del DAMS sia Accademie di canto private come la scuola di canto Milano Accademia09.

L’offerta formativa della scuola di canto Milano Accademia09

Accademia09 è un’accademia di canto privata che dal 2009 si fa meritatamente spazio tra le numerose scuole di canto in Italia.

Altamente specializzata nel fornire ai suoi allievi di canto un percorso di formazione mirato a fornire tutto ed esclusivamente ciò che un aspirante cantante ha di bisogno per poter diventare una figura professionista completa pronta per il mondo del lavoro.

L’offerta formativa di Accademia09, ben focalizzata sulla figura professionale che vuole formare, si articola in tre percorsi formativi di durata e costi diversi e con un livello di personalizzazione del percorso che varia tra i tre.

Tra questi il percorso “Accademia di canto” si struttura in tre anni per un monte ore lavoro nel triennio di 900 ore, il più lungo e completo degli altri e:

  • ogni anno si prefigge di raggiungere certi obiettivi, il raggiungimento dei quali è verificato alla fine di ogni anno ed è propedeutico al percorso di studi dell’anno successivo
  • prevede percorsi di canto ben strutturati, ognuno composto di 9 moduli formativi in cui si trovano i contenuti che ogni corso prevede (teoria e solfeggio, canto corale e armonia; musica d’insieme; tecnica vocale e interpretazione; songwriting e produzione; tecniche audio in studio di registrazione; laboratorio ritmico e presenza scenica; storia della musica; dizione di italiano e di inglese; mindset e gestione delle emozioni). La struttura a moduli permette l’espansione del concetto didattico cronologico-lineare che favorisce un’esperienza più interattiva ed efficace. Ogni modulo è occasione di approfondimento di particolari fasi della formazione
  • tutti i corsi tenuti da un team di insegnanti specializzati, professionisti tra i migliori in campo, tra i quali: la docente e vocal coach Lalla Francia, il docente di produzione Alex Uhlmann; il docente di songwriting Michele Gentilini; e tanti altri il cui obiettivo è letteralmente formare cantanti professionisti che riscuotano successo già a partire dal loro tempo in Accademia09
  • tutti i corsi propongono teoria ma soprattutto sono improntati sull’esperienza sia in sala registrazione sia sul palco
  • garantisce sin da subito un contatto diretto con il mondo del lavoro e tutta la preparazione necessaria per affrontare casting e provini con un mindset vincente.

Per saperne di più, basta consultare il sito di Accademia09.