Come la smart home technology sta cambiando il giardinaggio

Come la smart home technology sta cambiando il giardinaggio

Ci sono diversi modi in cui la smart home technology sta trasformando il modo in cui facciamo giardinaggio. Riguarda gli strumenti che utilizziamo e gli sforzi che facciamo per trarre vantaggio da Internet. 

Ma cos’è la smart home technology? È la nuova generazione di fantastici gadget che aiutano a semplificare determinati processi ed elettrodomestici, ad aumentare l’efficienza, la comodità e in generale a migliorare la qualità della vita.

Questa tecnologia si basa in genere sul Wi-Fi ed è estremamente comoda e personalizzabile. Tutto ciò che devi controllare è letteralmente a portata di mano, perché la maggior parte di questi dispositivi dispone di app speciali che puoi installare sul tuo telefono. 

Cosa c’entra con il giardinaggio?

Il giardino è tutto naturale. Non c’è Wi-Fi qui o qualcosa che renda intelligente. Giusto? Ebbene, questo non è del tutto vero. Ci sono molti aspetti del tuo tipico giardino che possono essere migliorati o resi più semplici grazie all’avvento della smart home technology, che si abbina alla meccanizzazione agricola.  

Il giardinaggio come lo conosciamo sta cambiando, diventando un processo sempre più automatico. Vediamo come.

Irrigatori intelligenti

Gli irrigatori automatici non sono una novità, ma possono sicuramente essere migliorati attraverso la tecnologia intelligente. La nuova generazione di irrigatori smart beneficia di una straordinaria tecnologia basata su Internet. Ti consente di regolare, controllare e monitorare gli irrigatori e la loro attività tramite il tuo smartphone.

Ciò significa che non importa dove ti trovi, puoi dare un’occhiata a come sta andando il tuo giardino. Non solo, ma puoi accendere o spegnere gli irrigatori, regolare il volume dell’acqua erogata, quali aree vengono irrigate, con quale frequenza, ecc.

Tosaerba intelligente

Il tosaerba smart è un po’ come un piccolo aspirapolvere automatico che si muove da solo per tutta la casa e aspira tutto. Anche un tosaerba smart non ha bisogno di essere manovrato: basta accenderlo e fa tutto da solo.

Come funziona? Creando una mappa del tuo giardino, sa quale spazio deve coprire e quanto ce n’è. Una volta fatto questo, fa tutto da solo. Non devi far altro che sederti e goderti la bella giornata, senza intralciare il lavoro del tuo tosaerba.

Se vuoi conoscere gli ultimi modelli di tosaerba intelligenti, ti consigliamo di leggere gli articoli sulla piattaforma Meccagri.it

Sensori per piante

I sensori per piante sono uno di quegli incredibili dispositivi che possono cambiare il modo in cui fai giardinaggio. Tutto quello che devi fare è sistemarli in un’area vicina, nel terreno condiviso dalle tue piante.

Saranno in grado di raccogliere informazioni preziose sul tipo di terreno in cui crescono le tue piante, se è appropriato per loro, che tipo di minerali sono contenuti in quel tipo di terreno, la luce che ricevono, ecc. Tutti questi dettagli verranno inviati direttamente al tuo dispositivo intelligente.

Sensori meteorologici

Proprio come i sensori delle piante analizzano il terreno in cui crescono le tue piante, un sensore meteorologico analizza il tempo e l’ambiente circostante. Non è un equipaggiamento molto comune, ma si ritiene che diventerà sempre più diffuso nei prossimi anni.

Ciò che fa è avvisarti dello stato del tempo. Puoi anche ricevere informazioni utili su come le tue piante potrebbero comportarsi in determinate condizioni meteorologiche

Considerazioni finali

La smart home technology può rendere anche il giardinaggio “intelligente”, ma ciò non vuol dire che i robot stiano prendendo il sopravvento e privandoti della gioia di prenderti cura del tuo giardino. Al contrario, la tecnologia intelligente ci aiuta semplicemente a prenderci più cura dei nostri giardini o a facilitare determinati lavori e processi.