Da Pag a Ibiza, ecco tutte le mete vacanziere più amate dai giovani italiani

Quando si parla di mete turistiche, si sa, la Generazione Z ha sempre le idee molto chiare: di norma a quest’età, intorno ai 20 anni, si scelgono delle destinazioni dove ci si possa divertire molto, di giorno e di notte, spesso anche a discapito degli aspetti culturali del luogo prescelto. Per questi ci sarà sempre tempo in occasione dei viaggi di istruzione (come quelli di Primatour) in compagnia dei propri docenti, nel corso dell’anno scolastico.

Ma quali sono, più nello specifico, i posti turistici preferiti dei ragazzi di oggi? Ecco una lista dei più apprezzati in assoluto.

Ibiza

Si tratta di un grande classico: fin dagli anni ‘80 Ibiza è il centro del mondo per quanto riguarda il divertimento. Anche chiamata Elvissa dai locali, si tratta di una splendida isola dell’arcipelago delle Baleari, in Spagna, caratterizzata da spiagge con acqua cristalline, una natura a volte selvaggia ma, soprattutto, decine e decine di discoteche tra le più celebri a livello globale e locali per aperitivi indimenticabili. Ibiza si vive di notte, dormendo fino a tardi al mattino o persino fino al pomeriggio, trascorrendo un po’ di tempo in riva al mare con un cocktail in mano in attesa di un nuovo tramonto da pubblicare nelle Stories Instagram.

Lloret de Mar

Non lontana dalla frizzante Barcellona, in Catalogna, Lloret de Mar è molto amata soprattutto dagli inglesi, che in estate riempiono le sue strade e i suoi locali sovente, purtroppo, con in corpo qualche bicchierino di troppo. Molto meno cara di Ibiza e dunque più accessibile a livello economico, si tratta di una destinazione per chi ama ballare e scatenarsi fino a notte fonda in qualche locale, magari (perché no) alla ricerca di un’avventura fugace.

Pag

L’isola croata presenta tantissimi vantaggi per i giovani in partenza: oltre ai suoi numerosi bar e locali notturni aperti fino alle prime luci dell’alba dove passare una serata a ballare o a bere in compagnia degli amici, presenta una serie di spiagge e calette di una bellezza da levare il fiato. Si tratta di una destinazione dove molte agenzie organizzano viaggi di gruppo e dove è facile incrociare gruppi composti da ragazzi e ragazze italiani che ancora frequentano le scuole superiori.

Riviera romagnola

Rimini e Riccione sono solo due delle tante destinazioni “a chilometro zero” che i giovani italiani amano raggiungere appena le temperature si alzano per passare serate indimenticabili. Sedi di alcune tra le discoteche più famose in Italia, sono facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici e dunque alla portata di molti di quelli che non possono permettersi un viaggio in aereo. Attenzione però ai prezzi: durante l’alta stagione, le tariffe possono salire considerevolmente rispetto al resto dell’anno. Ma questa, d’altra parte, è la norma per quasi tutte le mete, italiane o estere.

Santorini

Incastonata nello splendido mar Egeo, tra decine di altre altrettanto affascinanti isole greche, Santorini è una perla rara in Europa, con le sue case di un bianco candido e i suoi tetti (a volte) azzurri come lo sfondo dove si affacciano.

Santorini è il posto perfetto per chi, appassionato di social come Instagram e TikTok, è alla ricerca di contenuti da postare per fare incetta di like. Attenzione però a non idealizzare troppo l’esperienza: negli ultimi anni, proprio a causa della promozione di molti utenti online, l’isola si è trasformata in un vero e proprio caos, con migliaia di turisti che in piena estate affollano le sue strade e anche gli stessi “selfie spot” da cartolina. Per quanto meravigliosa, Santorini si è trasformata per molti versi nella massima rappresentazione di ciò che il fenomeno dell’overtourism può provocare su piccole località un tempo poco battute dalle grandi masse dei visitatori stagionali.