Hostess e promoter, ecco quello che devi sapere

Hostess e promoter, ecco quello che devi sapere

Hostess e promoter sono due figure di enorme importanza per quanto riguarda la realizzazione di un evento o il lancio di un nuovo prodotto sul mercato, anche per questo motivo scegliere la figura giusta è fondamentale.

Probabilmente se stai leggendo questo articolo è perchè vuoi capire meglio se e come possono aiutarti queste due figure e ti diciamo subito, senza paura di essere smentiti, che la scelta della figura giusta può decretare addirittura il successo o il fallimento del tuo progetto.

Appare evidente, infatti, che la fase più importante è rappresentata dalla vendita, ovvero il momento nel quale bisogna convincere i potenziali acquirenti della bontà del prodotto, portandoli di conseguenza ad effettuare uno o più acquisto, tutto a vantaggio del tuo business aziendale.

Con il servizio di Hostess e Promoter di promostart.it puoi visionare e scegliere le risorse professionali disponibili, con copertura in tutte le città italiane. In questo modo avrai la certezza di poter contare su risorse altamente specializzate e qualificate che ti aiuteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.

In questo articolo vedremo, prima di tutto, la differenza tra hostess e promoter, come scegliere le risorse e a chi rivolgersi.

Quali sono le differenze tra hostess e promoter?

Come abbiamo detto, dunque, esistono delle differenze tra queste due figure. Infatti, spesso si tende a fare confusione pensando che si stia parlando dello stesso ruolo ma in realtà non è affatto così.

Partiamo dal presupposto che la figura dell‘hostess deve dare supporto durante varie manifestazioni che possono essere congressi, fiere e quant’altro. Tra le caratteristiche principali che deve avere un hostess c’è senza dubbio la facilità di relazionarsi con gli altri, la bella presenza e la competenza, ovvero sapere di cosa si sta parlando.

Viceversa, il promoter richiede sostanzialmente le stesse caratteristiche, ma il suo compito è ben diverso. Esso infatti si occupa di promuovere un prodotto o servizio, avvalendosi di campagne di marketing specifiche che vengono impostate a vari livelli.

Da considerare, inoltre, che la figura del promoter deve essere altamente qualificata e spesso deve partecipare a corsi di aggiornamento e formazione dedicati ai prodotti o servizi che deve promuovere. È chiaro infatti che un promoter ha l’obbligo di sapere esattamente che cosa sta promuovendo, in modo tale da poterlo spiegare ai potenziali clienti.

Come vedi, dunque, si tratta di due figure sicuramente simili e in qualche modo equiparabili, ma che hanno ruoli e responsabilità completamente diverse.

Hostess e promoter, come scegliere?

Chiarite le differenze tra queste due figure, veniamo ora al punto più importante. Ovvero, come scegliere la risorsa adeguata per il tuo progetto? Te lo spieghiamo subito.

Per prima cosa devi avere bene in mente il tipo di progetto che vuoi realizzare, questa è la base di partenza. Infatti, se la tua idea è quella di organizzare un evento promozionale è chiaro che dovrai affidarti alla competenza di un promoter. Attenzione, valuta bene anche il settore in cui operi perchè è importante che tu scelga un promoter competente in materia.

Se invece vuoi che la tua azienda sia presente, ad esempio, ad una fiera allora dovrai scegliere sicuramente una figura diversa, ovvero l’hostess. In questi contesti infatti l’obiettivo è quello di attirare nuovi potenziali acquirenti, spiegando loro tutti le caratteristiche del tuo prodotto o servizio.

A chi rivolgersi?

Ma quindi a chi dovresti rivolgerti per cercare un promoter o un hostess? Molto semplice, la risposta è che devi rivolgerti ad un’agenzia specializzata, in questo modo avrai la sicurezza di poter scegliere tra profili qualificati e competenti. Inoltre avrai la garanzia di essere seguito anche per tutta la parte burocratica e naturalmente la scelta a tua disposizione sarà molto ampia.

Ovviamente potresti anche fare una ricerca fai da te, ma gli ostacoli e i rischi che potresti incontrare sono sicuramente non trascurabili, pertanto è sicuramente un’opzione meno consigliata e più insidiosa.