Home » Il nuoto è uno sport completo? Lidia Volpe di Fitnessaltop risponde

Il nuoto è uno sport completo? Lidia Volpe di Fitnessaltop risponde

Il nuoto è uno degli sport migliori che puoi fare per la tua salute, molti esperti sono d’accordo e questa affermazione è supportata da diversi studi scientifici.

Veniva praticato fin dagli antichi Egizi, Greci e Romani, in queste ultime due in particolare veniva insegnato ai bambini durante i loro anni formativi dai 5 ai 7 anni.

Nel Medioevo inoltre veniva considerato una delle sette agilità nella quale Re e altri nobili si cimentavano per primeggiare tra di loro.

Di fatto è uno dei pochi sport al mondo che viene considerato per un allenamento completo per tutto il corpo, porta tantissimi benefici come per esempio:

  1. Dimagrimento – Credo che il nuoto debba essere consigliato ad ogni persona in sovrappeso o semplicemente chi vuole buttare giù qualche chilo, purtroppo non viene suggerito spesso, il nuoto permette al corpo di effettuare un completo allenamento cardiovascolare, bruciando grassi e tonificando i muscoli senza andare a lavorare in modo mirato ma in modo completo ed armonico.
  2. Resistenza – Il nuoto è uno dei migliori workout per aumentare la resistenza, il peso dell’acqua consiste di aggiungere un livello di sforzo a tutti i tuoi movimenti ma senza urtare o danneggiare le articolazioni, questo a lungo andare porta il corpo a sviluppare nuove fibre muscolari per combattere l’aumento di resistenza ai quali sono soggetti i muscoli.
  3. Fisicità – Avere un fisico scolpito e sano interessa a molti, con il nuoto è possibile stupire il sesso opposto con il proprio corpo senza fare esercizi specifici o avere conoscenze di settore. Il nuoto allena tutti i muscoli, dagli addominali ai bicipiti, fino a glutei e cosce, nessun muscolo viene tralasciato in quanto l’allenamento è completo a 360 gradi.

Non è rilevante il fatto che non si ha mai fatto sport nella propria vita, il nuoto è ottimo per chi inizia ad avvicinarsi per la prima volta alla cura e il benessere del corpo sia per veterani con anni di esperienza alle spalle.

Iniziare è facile, le piscine sono più che abbondanti in tutti i comuni di residenza e gli strumenti da acquistare sono pochi e molto economici, la cosa più importante da scegliere è un paio di occhialini da nuoto, questi devono essere di alta qualità dato che le piscine in genere sono piene di cloro.

Per scegliere gli occhialini più adatti gli esperti di Fitnessaltop.com hanno redatto una classifica dei migliori per ogni categoria più consigli utili per l’acquisto.

Uno dei vantaggi principali del nuoto è il fatto di essere a basso impatto per le articolazioni in generale, queste ultime devono essere preservate e attività come la corsa e altri sport aerobici impattano pesantemente le articolazioni, specialmente se vengono praticati da persone che non hanno mai fatto attività fisica in vita loro o se si fanno movimenti non corretti.

Di fatto il nuoto è particolarmente indicato per anziani, o per persone che devono recuperare la funzionalità di arti dopo incidenti o fratture.

Il nuoto non è solo molto indicato per un benessere fisico ma è anche ottimo per mantenere un benessere mentale ottimale, o benefici psicologici del nuoto sono innegabili e numerosi.

Secondo alcuni, nuotare aiuta a combattere la depressione in quanto si tratta di uno sport sociale, in più sorpassare i propri record ci aiuta a migliorare la fiducia in noi stessi e a rilasciare ormoni come la serotonina che ci fa stare bene e contenti.

Il nuoto inoltre rappresenta un modo per dimenticare problemi e negatività e focalizzarsi su qualcosa di produttivo.

L’acqua esercita un effetto tonificante sul sistema nervoso ed è anche per questo che le attività svolte in acqua dovrebbero essere praticate spesso da chi ha problemi mentali.

administrator

Torna in alto