Intelligenza Artificiale, come poterla utilizzare con progetti concreti nella propria azienda

L’Intelligenza Artificiale fa ormai parte delle nostre vite e viene utilizzata da più del 50% delle aziende in Italia.

Oltre agli esempi noti e che tutti conosciamo, ci sono tecnologie meno famose che sono utilizzate in svariati contesti. Le moderne tecnologie dotate di IA, infatti, possono auto-apprendere e suggerirci cosa acquistare, possono rispondere alle nostre domande via chat, riconoscere il volto di una persona e supportare il personale medico nella lettura di documenti e immagini, etc.

Sono tanti, dunque, gli esempi di aziende che hanno dato vita a progetti e processi aziendali sfruttando le tecnologie dell’Intelligenza Artificiale, rendendo automatici azioni ripetitive e a basso valore che, prima, venivano svolte da personale umano.

Vediamo, quindi, come è possibile usare questa tecnologia per progetti concreti in azienda.

Che cos’è l’intelligenza artificiale

Prima di vedere come è possibile applicare questa tecnologia per i propri progetti aziendali, è importante capire cos’è l’Intelligenza Artificiale.

Si tratta di un ambito della computer science che si occupa di studiare lo sviluppo di sistemi software e hardware che simulano le capacità degli esseri umani. È capace, quindi, di raggiungere delle finalità ben definite e strutturate prendendo delle decisioni in modo autonomo e che in precedenza potevano essere affidate esclusivamente agli esseri umani.

Queste capacità, in passato ad uso esclusivo dell’Uomo, sono: comprensione ed elaborazione del linguaggio naturale e delle immagini, apprendimento, ragionamento, interazione con macchine, persone e ambiente.

L’Intelligenza Artificiale: come utilizzarla nei progetti aziendali

Premettiamo che da qui ai prossimi anni sarà fondamentale normare gli ambiti di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto etico. Dovrà crescere la fiducia in questa tecnologia che non deve essere vista come un nemico per l’essere umano, ma come un supporto per il completamento del suo lavoro.

Dal punto di vista della realizzazione di progetti concreti in azienda, questa tecnologia può inserirsi in modo perfetto in sei ambiti tecnologici che fanno parte di un processo di trasformazione digitale. Bisogna, però, trovare la giusta sinergia tra il proprio progetto aziendale e l’utilizzo di una tecnologia avanzata come l’IA senza rischiare di investire in risorse incapaci di parlare tra loro. Ecco perché è opportuno richiedere delle perizie Intelligenza artificiale come quella consultabile a questo link https://www.riccardopetricca.it/perizie-giurate-e-asseverate/ che permettono di trovare la soluzione migliore per la propria azienda.

Il primo ambito che citiamo è l’automazione, ovvero qualsiasi soluzione che consente di attribuire azioni ripetitive all’Intelligenza Artificiale piuttosto che all’uomo. Questo sistema, quindi, apre le porte a nuove frontiere che permettono di sviluppare progetti e processi caratterizzati da componenti decisionali complesse.

Un altro settore d’interesse è l’informatizzazione, ovvero l’introduzione di software e infrastrutture che rendano più efficienti i processi aziendali. Questo passaggio è fondamentale se si desidera sfruttare al meglio le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale.

Infatti, è anche il modo per raccogliere i dati che serviranno all’IA a estrapolare informazioni utili a migliorare i progetti e i processi, così da poter dare vita a nuovi business.

Terzo ambito che vogliamo citare è la dematerializzazione, ovvero l’azione di sostituzione di documenti cartacei con quelli digitali. Questo passaggio è molto utile anche in termini di regolamentazione GDPR, che oggi è uno strumento indispensabile.

Non possiamo, poi, non citare il cloud computing e i big data. Nel primo caso ci riferiamo alla possibilità di poter usare le risorse software e hardware seguendo una logica di servizio pagando solamente per il reale tempo di utilizzo.

I big data, invece, consentono di elaborare una quantità enorme di dati e di ottenere le informazioni più importanti da essi.

Infine, abbiamo l’ambito del mobile, che è collegata alla sempre maggiore diffusione di questi dispositivi sia in ambito privato che aziendale. L’IA è già una realtà in questo settore. Basti pensare agli assistenti virtuali ormai diffusi in tutti i dispositivi e che rappresentano un grande potenziale per i progetti aziendali.