Home » La Lavatrice: tra caratteristiche, funzionalità e… risparmio energetico

La Lavatrice: tra caratteristiche, funzionalità e… risparmio energetico

Tra gli elettrodomestici più importanti presenti all’interno della nostra casa vi è sicuramente la Lavatrice. La Lavatrice è difatti uno strumento di utilizzo e bisogno quotidiano, che permette in tempi brevi e senza alcuno sforzo di effettuare il bucato, di qualsiasi tipologia di capo. Per un risultato finale perfetto ed impeccabile è tuttavia necessario utilizzare una Lavatrice professionale e di alta qualità, che permetta di eliminare qualsiasi macchia dai nostri vestiti, senza rovinarli in alcun modo. L’acquisto di una Lavatrice rappresenta inoltre un investimento a lungo termine, ed è dunque essenziale che duri nel tempo, senza danneggiarsi, usurarsi o rompersi. A tal fine è importante, come suggerisce Tekworld, prima di effettuare l’acquisto di una Lavatrice, informarsi al meglio ed effettuare così un acquisto consapevole, scegliendo tra i migliori prodotti presenti sul mercato. Inoltre, grazie al notevole progresso tecnologico degli ultimi anni in materia di elettrodomestici, i modelli di Lavatrice si sono evoluti sempre più, comprendendo sempre più funzioni, al fine di semplificare la vita a chi le utilizza, facendo risparmiare ogni giorno molto tempo nell’espletamento delle faccende domestiche e del bucato.

Le principali funzioni di una Lavatrice
Una buona Lavatrice dovrebbe comprendere diverse funzioni, tra cui principalmente quella di effettuare il bucato di qualsiasi capo, occupandosi sia del lavaggio che della centrifuga. La temperatura giusta sarà da selezionare in base alla tipologia di capo da lavare, così come la potenza della centrifuga. Alcune Lavatrici sono inoltre dotate di lavasciuga, occupandosi in tal modo, oltre che del lavaggio, anche della successiva asciugatura dei vestiti. Le alte temperature della lavasciuga contribuiscono inoltre ad eliminare germi e batteri, oltre che a rendere più morbidi i capi, senza danneggiarli.
Taluni modelli di Lavatrici inoltre dispongono di particolari funzioni di stiraggio dei vestiti, grazie alla forza del vapore, tra cui il modello Candy GrandOvita. In tal modo sarà possibile effettuare sia il lavaggio che lo stiraggio dei capi, dimezzando notevolmente i tempi, con zero sforzi e nessuno stress. Le Lavatrici di ultima generazione inoltre, solitamente sono dotate della funzione timer, ovvero la possibilità di impostare l’accensione della Lavatrice e l’inizio del lavaggio ad un’ora preimpostata. In tal modo è possibile far partire la Lavatrice ed effettuare il bucato a qualsiasi ora sia del giorno che della notte, anche quando non si è in casa, trovando i capi pronti e puliti al nostro ritorno a casa. Diversi modelli di Lavatrice prodotti da Beko o da Candy dispongono di tale funzione.

I diversi modelli di Lavatrice
Sul mercato oggigiorno, come ricorda Corriere.it, sono presenti inoltre diversi modelli e diverse tipologie di Lavatrice, oltre al classico modello tradizionale, sempre frutto delle diverse innovazioni e del progresso tecnologico avvenuto in tale campo. I modelli di Lavatrice di ultima generazione sono pensati per facilitare sempre più il lavoro di chi le utilizza, effettuando sempre meno sforzi. In particolare, per evitare qualsiasi sforzo o sovraccarico da parte della schiena, è stata introdotta la Lavatrice carica dall’alto, ovvero una Lavatrice che presenta il cestello sul lato superiore della Lavatrice, e non sul lato frontale come i modelli tradizionali. In tal modo per caricare la Lavatrice ed effettuare il bucato non sarà necessario piegarsi, ma è possibile effettuare tutta la procedura restando comodamente in piedi, evitando dunque qualsiasi sforzo da parte della schiena o delle gambe. Le Lavatrici carica dall’alto inoltre costituiscono anche una soluzione salvaspazio, in quanto solitamente sono di minor dimensioni rispetto ai modelli classici. Il catalogo Lavatrici dei marchi Candy o Beko dispone di un’ampia scelta in materia di Lavatrici carica dall’alto, fornendo la possibilità di poter scegliere tra diversi modelli, grandezze e capienza del cestello.
Se si è alla ricerca di un modello di Lavatrice che sia di dimensioni ancor più ridotte è possibile acquistare un modello di Lavatrice slim. La Lavatrice slim difatti presenta una profondità ridotta rispetto ai modelli standard, occupando in tal modo molto meno spazio. Rappresenta dunque la soluzione migliore per chi possiede un bagno di piccole dimensioni. Il catalogo Lavatrici Candy offre diverse scelte in materia di Lavatrici slim, offrendo la possibilità di poter scegliere tra diversi modelli dalle diverse funzionalità e programmi. Così come è altrettanto vasta la scelta in materia di Lavatrici Beko, sia per quanto riguarda i modelli standard che i modelli slim. Grazie all’ampia scelta presente sul mercato sarà impossibile non trovare la miglior Lavatrice adatta alle nostre esigenze e a quelle della nostra casa.

Le Lavatrici si differenziano inoltre per la capienza massima del cestello, ovvero per la possibilità massima di caricare la Lavatrice con i capi. Le dimensioni esterne della Lavatrice non dovrebbero in alcun modo influenzare la capienza massima del cestello, dunque delle Lavatrici slim o di ridotte dimensioni dovrebbero comunque assicurare una buona capienza. Le Lavatrici di ultima generazione inoltre dovrebbero disporre di diversi programmi personalizzati, a seconda della tipologia di capo da lavare. Ogni capo difatti necessita di programmi differenti, una temperatura diversa ed una potenza di centrifuga differente, a seconda se si tratti di capi in lana, in cotone, delicati e così via.

Il prezzo
Il prezzo di una Lavatrice può variare molto a seconda del modello e della funzionalità presentate, partendo da un costo minimo di base sino ad arrivare anche a prezzi molto elevati. È tuttavia possibile usufruire delle periodiche offerte Lavatrice poste in essere in diversi periodi dell’anno, così da poter acquistare la miglior Lavatrice adatta alle nostre esigenze ad un prezzo ridotto. Il catalogo Candy e Beko difatti offre periodicamente diverse Lavatrici in offerta, di diversi modelli, tipologie e dimensioni. È importante dunque restare sempre aggiornati e cercare il nostro modello preferito di Lavatrice in offerta, risparmiando così una considerevole somma di denaro.

administrator

Torna in alto