Le foto dell’anello di fidanzamento: 6 trucchi per scatti impeccabili

Le foto dell'anello di fidanzamento 6 trucchi per scatti impeccabili

La meraviglia nell’osservare per la prima volta l’anello di fidanzamento non può essere misurata, saprai benissimo quante emozioni si susseguono in quel momento e quanta nostalgia porta con sé nel corso del tempo. Come spiegato in questo approfondimento su Matrimonio.com per quanto l’anello di fidanzamento sia una parte importante per testimoniare l’unione tra due anime, è altrettanto significativo scattare qualche foto per portare sempre con te il suo ricordo. Con l’esperienza di Francesco Caroli vediamo quali sono i 6 trucchi per effettuare scatti perfetti del tuo anello di fidanzamento.

La luce giusta: naturale e artificiale

In fotografia, quando devi scattare delle immagini di qualità, la componente più importante da valutare è l’illuminazione. Sia che tu abbia una macchina fotografica professionale, sia che tu possegga uno smartphone per immortalare il tuo anello di fidanzamento, dovrai tenere in considerazione la luce naturale e l’illuminazione artificiale.

Nel primo caso puoi sfruttare la luce del sole, preferibilmente la mattina oppure nel pomeriggio inoltrato, cerca di evitare il mezzogiorno poiché si vengono a creare ombre troppo lunghe. Nel secondo caso puoi sfruttare un riflettore oppure il flash del tuo smartphone, cerca solo di non creare troppe ombre e di eccedere con la luce bianca.

Background

Se l’illuminazione è la base per ottenere delle foto eccellenti, lo sfondo lo è altrettanto. Cerca di allestire uno o più background che siano composti da fondali uniformi con colori chiari. Le fotografie migliori però puoi ricavarle con uno sfondo totalmente nero o completamente bianco.

L’inquadratura

Ulteriore caratteristica da tenere in considerazione per le foto dell’anello di fidanzamento è l’angolazione più adatta. I fotografi più bravi riescono a creare una leggera ombreggiatura dietro all’anello, valorizzandone le linee. Se vuoi andare sul sicuro però puoi optare per l’inquadratura dall’alto, denominata flatlay, ma in questo caso dovrai allestire un’illuminazione artificiale perfetta, altrimenti noterai solo ombre.

La composizione può fare la differenza

Per ottenere una bella foto dell’anello è indispensabile creare delle piccole decorazioni, queste saranno utili non solo per realizzare dei contenuti perfetti per i social network, ma daranno quel tocco in più per valorizzare l’anello. Puoi scegliere degli accessori naturali, come fiori e piante, ma anche degli oggetti che richiamano il periodo dell’anno preferito. La fantasia non ha limiti in questo caso.

Lo zoom meglio evitarlo

Una delle regole a cui devi porre più attenzione è quella che riguarda lo zoom delle immagini. Scattare foto con un forte zoom non solo rende la qualità dell’immagine meno nitida, ma usualmente potresti riscontrare delle sbavature brutte da vedere. Anche gli smartphone più economici dispongono della funzione macro, approfittane.

La griglia e la regola dei terzi

Sia che tu stia utilizzando lo smartphone, sia che tu preferisca un dispositivo professionale, potrai utilizzare la regola dei terzi. Questa consiste nel visualizzare a schermo una griglia, composta da tre linee verticali e tre orizzontali, che ti permettono di inquadrare nel migliore dei modi il soggetto da fotografare. Posizionando l’anello in uno dei riquadri difficilmente sbaglierai lo scatto.