Meglio scegliere un set di chiavi inglesi o un altro strumento?

Meglio scegliere un set di chiavi inglesi o un altro strumento?

Set di chiavi inglesi, chiave regolabile o chiave a cricchetto? Ogni giorno decine di persone in tutto il mondo si pongono questa domanda cercando di decidere quale sia l’attrezzo che meglio risponde alle proprie esigenze.

C’è chi cerca uno strumento per provare a fare qualche piccolo lavoretto a casa, c’è chi ha bisogno di un attrezzo per lavoro e c’è chi semplicemente vuole investire in qualcosa da tenere in garage perché può sempre servire. Ebbene, per ognuna di queste persone c’è una chiave.

Qui di seguito cercheremo di evidenziare le differenze tra questi tre tipi di acquisti e proveremo ad indirizzarti verso le chiavi inglesi che fanno al caso tuo.

Set di chiavi inglesi

Diciamoci la verità: ormai sono pochi quelli che decidono di acquistare le chiavi inglesi singole; non ne vale davvero la pena! Molto meglio puntare su un set di chiavi inglesi dalle dimensioni medie che possano essere usate per svolgere la maggior parte dei compiti in casa e garage.

Sì, perché le tradizionali chiavi inglesi dalla forma “a forchetta” saranno pure un classico, ma hanno un limite non indifferente: sono fisse. Le loro ganasce che servono per afferrare la testa degli elementi di fissaggio e trasferirgli la torsione non si muovono.

Ciò significa che per dadi e bulloni di dimensioni diverse bisogna avere chiavi inglesi di altrettante dimensioni diverse. Usarne una troppo piccola sarebbe impossibile, mentre una troppo grande  renderebbe il lavoro difficile, causerebbe scivolamenti e possibili danni e infortuni.

Proprio per questo le chiavi inglesi si vendono in set che vanno da 10 fino anche a 50 strumenti. E le persone continuano a comprarli, non solo perché questi attrezzi sono i più conosciuti, ma anche perché sono i più resistenti e universali, soprattutto se all’altra estremità c’è anche una chiave ad anello.

Le chiavi inglesi regolabili

La grande comodità delle chiavi inglesi regolabili è data dal fatto che una sola chiave sostituisce un intero set: si hanno una decina se non una ventina di misure a disposizione con cui lavorare racchiuse in una sola, leggerissima chiave.

Infatti, seppur simili alle precedenti, le chiavi inglesi regolabili presentano un meccanismo a vite che, quando girato, permette alle ganasce di avvicinarsi o allontanarsi, adattando così la chiave a una moltitudine di elementi di fissaggio.

Si tratta di chiavi semplici da usare, non c’è dubbio, ma il meccanismo le rende decisamente più delicate rispetto al modello tradizionale e meno resistenti sia agli urti che, soprattutto, agli sforzi.

La chiave a cricchetto

La chiave a cricchetto (o a bussola) è un altro strumento in grado di sostituire un intero set di chiavi inglesi, anche se pure lui deve essere accompagnato da una serie di elementi intercambiabili: le bussole.

Il meccanismo del cricchetto permette all’utente di usare questa chiave senza mai riposizionarla, rendendo il lavoro più veloce e meno faticoso. Per farlo, il cricchetto della chiave deve essere agganciato a delle bussole che permettono di afferrare dadi e bulloni.

Le bussole sono di varie dimensioni, bisogna averle sempre con sé e, date le dimensioni ridotte, c’è sempre il rischio di perderle. Inoltre, questo attrezzo è decisamente più delicato e complesso da usare rispetto ai due precedenti, richiede più manualità

Quale scegliere

Se sei alle prime armi, oppure devi comprare uno strumento per svolgere un solo lavoro, ti conviene prendere un set di chiavi inglesi tradizionali. Sono davvero semplici da usare e hanno un costo inferiore rispetto agli altri due modelli di chiave.

Nel caso in cui tu abbia bisogno di uno strumento da portare sempre con te, magari nel cruscotto della macchina o in tasca, allora è meglio comprare una chiave regolabile che è decisamente più comoda da trasportare e non ha pezzi che possono andare persi.

Se invece hai già esperienza con questo tipo di strumenti e hai bisogno di lavorare su un grande numero di elementi di fissaggio in garage o in officina, la tua scelta dovrebbe ricadere su una chiave a cricchetto per ragioni di velocità e di comodità d’uso e di maneggiamento.