Home » Perché utilizzare i prodotti a base di bava di lumaca?

Perché utilizzare i prodotti a base di bava di lumaca?

I prodotti con bava di lumaca, un toccasana per la pelle

Una scelta naturale e di qualità

Nel campo della dermocosmesi, i prodotti con bava di lumaca sono la vera soluzione a ogni problema, grazie alle loro straordinarie proprietà che permettono di contrastare l’invecchiamento cellulare, di eliminare i brufoli e altri inestetismi come le smagliature. Ma perché la bava di lumaca è in tal senso così efficace? La risposta a questa domanda è abbastanza semplice, in quanto parliamo di una sostanza che viene secreta dalla chiocciola ed è in grado di proteggere e rigenerare la delicata pelle della lumaca ogniqualvolta che striscia su superfici spesso molto abrasive.

La composizione della bava di lumaca

La bava di lumaca non è una scoperta recente, in quanto fin dagli inizi del secolo scorso i contadini usavano approfittare del mollusco per lenire le cicatrici ed eliminare le verruche e i duroni; era sufficiente posare la lumaca nelle zone interessate e lasciarla muovere liberamente. Per questi motivi, gli studi più recenti hanno confermato la presenza all’interno della bava di lumaca di diversi principi attivi che svolgono in tal senso un’azione specifica; nel dettaglio parliamo di quanto segue:

  • allantoina: stimola la rigenerazione cellulare dei tessuti cutanei;
  • elastina: contribuisce a elasticizzare la pelle;
  • collagene: è presente anche nella pelle dell’uomo e consiste in una sostanza idratante, che svolge un’azione ammorbidente;
  • acido glicolico: ha la proprietà di esfoliare la pelle “morta”, favorendo quindi la rigenerazione cellulare e la produzione del collagene, in collaborazione con l’azione dell’allantoina;
  • amminoacidi e vitamine.

La bava di lumaca nella dermocosmesi

L’applicazione periodica di prodotti con bava di lumaca, reperibili sul sito love-helix.com, permette di raggiungere notevoli risultati; nella fattispecie, è possibile eliminare le rughe, le macchie cutanee, contrastare la formazione delle verruche e dell’acne, ridurre le bruciature e le cicatrici, nonché allieviare l’arrossamento cutaneo della pelle dei neonati. In pratica, è possibile usufruire di un vero e proprio rimedio naturale attraverso l’utilizzo di cosmetici di ottima qualità, ognuno dedicato a uno specifico campo d’impiego; prevenire e curare gli inestetismi della pelle diventa così un’azione quotidiana, semplice e piacevole.

Come avviene l’estrazione della bava di lumaca

Un processo di raccolta completamente naturale

I prodotti con bava di lumaca sono frutto di un processo di lavorazione artigianale, che prevede la raccolta della preziosa sostanza attraverso metodi naturali che garantiscono l’assoluta qualità dei principi attivi. Parliamo dell’elicicoltura, un ciclo biologico dove la chiocciola si muove liberamente in una zona di terreno ampia, recintata ma priva di barriere di protezione. In tal modo, le chiocciole che nascono dall’accoppiamento si sviluppano e producono una maggiore quantità di bava, che ha la caratteristica di essere particolarmente ricca. All’interno delle aree riproduttive, le chiocciole usufruiscono di un’alimentazione specifica e assolutamente priva di addittivi chimici, quali concimi o insetticidi.

L’estrazione della bava e la stimolazione manuale

Per estrarre la bava di lumaca, le chiocciole vengono pulite con abbondante acqua e un poco di amuchina; quindi i molluschi vengono fatti strisciare in una tinozza per pochi minuti. Terminata l’operazione, le lumache vengono rilavate e riportate nei loro recinti. La bava raccolta nella tinozza viene successivamente filtrata più volte con il fine specifico di eliminare qualsiasi genere d’impurità. A questo punto, la bava di lumaca è pronta per essere utilizzata all’interno dei prodotti per la dermocosmesi.

Perché scegliere i prodotti con bava di lumaca

La bava di lumaca è una sostanza naturale, ricca di principi attivi peraltro comuni a quelli presenti nel derma dell’uomo; in pratica, siamo di fronte a un vero miracolo della natura, capace ancora una volta di offrire le soluzioni migliori per risolvere le problematiche relative alla salute e al benessere. A differenza dei cosmetici “tradizionali”, i prodotti con bava di lumaca sono completamente anallergici e incapaci di favorire lo sviluppo di intolleranze o irritazioni; gli amanti della dermocosmesi hanno ora l’imbarazzo della scelta e la certezza di ottenere risultati apprezzabili in tempi ragionevoli.

Giulia Rossi

Torna in alto