Scrivere la recensione perfetta per un albergo
Se c’è una cosa che davvero conta subito dopo aver vissuto un’esperienza da cliente di un albergo è capire come ci si è trovati. Molte volte, infatti, un buon hotel diventa un posto dove tornare in caso ci si ritrovi in una città a distanza di anni. Inoltre, gli albergatori tengono sicuramente conto dei feedback dei clienti per migliorare i propri servizi e per riconoscerli in futuro. Diventa allora importante capire come scrivere la recensione perfetta per un albergo o un servizio nell’ambito dell’ospitalità.
Struttura il tuo feedback a seconda della tua esperienza
Sicuramente una cosa di cui bisogna tenere conto quando si scrive una recensione per un albergo è come sia iniziata, continuata e finire la propria esperienza. Il proprio feedback infatti deve essere concentrato al massimo su di essa, in modo tale da non lasciare spazio a commenti vaghi e troppo generici.
Per questo motivo cerca di fare mente locale di come sia stato anzitutto il processo di prenotazione, per poi riflettere su come sia andato il resto. Fai una scaletta, se riesci: spiega la tua esperienza dall’inizio alla fine. Non dimenticare di tener conto di:
- Ciò che promette l’azienda e se lo realizza
- Quale sia l’aspetto e la posizione dell’hotel
- Com’è la stanza in cui hai soggiornato e cosa potrebbe essere migliorato
- Il bagno e le sue caratteristiche
- Come hai dormito, se c’erano rumori, se lo spazio era pulito
- Se hai utilizzato eventuali servizi aggiuntivi e come sia stata la tua esperienza
- Se lo staff era gentile e disponibile a risolvere eventuali problemi riscontrati nel corso del soggiorno
- Il confronto con eventuali altri alberghi in cui ti sei trovato nella stessa zona o città
- Per quale tipo di viaggio consiglieresti la struttura
Cosa contiene una recensione perfetta
A livello di contenuti personali, una recensione perfetta include opinioni di chi scrive. Queste, però, devono essere tratte dall’esperienza, e soprattutto oneste e costruttive. Lasciarsi andare a lamentele fini a sé stesse non è utile per nessuno: bisogna ricordarsi per quale motivo si sta scrivendo, ovvero per dare un consiglio agli altri clienti e agli albergatori stessi. In questo modo si saprà di avere avuto un influsso positivo sul servizio finale dell’impresa.
All’interno della recensione perfetta, inoltre, è importante includere anche foto e video della struttura, in modo tale da dare una visione il più ampia possibile a chi la legge di come ci si è trovati. Spesso, infatti, le immagini che si trovano su internet di un albergo sono ritoccate oppure scattate ad hoc per evitare di mostrare difetti o caratteristiche presumibilmente irrilevanti. Le nostre foto possono essere un buon contributo alla rappresentazione più realistica del servizio fornito, tutelando al massimo i futuri viaggiatori che decidono di leggere la nostra opinione.
Dove pubblicare la recensione perfetta
Una volta finito il processo di recensione, diventa importante avere un’idea di dove questa possa essere pubblicata. Esistono proprio per questo motivo tutta una serie di servizi, inclusi quelli stessi dell’albergo, che spesso possiede un sito ufficiale con uno spazio dedicato al feedback dei clienti. Se, però, non è questo il caso, è possibile scegliere diversi portali dove pubblicare la propria esperienza. Tra questi:
- I portali dedicati completamente alle recensioni, come Collected.Reviews, RecensioneItalia.it e Yelp!, in cui è possibile trovare alcune aziende locali e giudicare il loro operato.
- Gli aggregatori di alberghi e servizi dell’ospitalità, come nel caso di Booking.com e TripAdvisor, in cui raccontare com’è andata e dare i propri voti ai vari tipi di servizi offerti nel modo più sincero possibile.
- Altri canali ufficiali dell’impresa, come ad esempio la sua pagina Facebook, nel caso includa una sezione Recensioni. Inoltre, Google ha integrato all’interno di Maps un sistema di valutazione dei luoghi da visitare che diventa la vetrina perfetta per una recensione particolarmente dettagliata, in quanto verrà vista da chiunque cerchi quel luogo su Maps. Attraverso questo tipo di recensione si può inoltre diventare “Guide Locali”.