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Settore turistico, ha senso promuoversi online?

In merito al rapporto presente fra il settore turistico e la tecnologia una delle questioni maggiormente rilevanti è rappresentata dalla domanda relativa alla promozione del settore turistico mediante l’utilizzo del web. Il costante progresso tecnologico ha determinato dei mutamenti radicali che hanno influito significativamente nel settore turistico offrendo alle imprese che operano nel suddetto settore degli strumenti diretti a costruire delle relazioni solide con i clienti e con dei potenziali acquirenti. I costi del web marketing per le piccole imprese possono essere sostenibili se ci si affida ad agenzie che creano strategie mirate sull’azienda in modo da minimizzare i costi ed ottenere risultati concreti in breve tempo.


In merito all’utilizzo del web come strumento di promozione sono sorti dei dubbi legati al fatto che molte imprese turistiche hanno sfruttato il web solo come un semplice presidio. Molte imprese al fine di promuoversi hanno infatti ritenuto sufficiente procedere alla creazione di una pagina facebook nella speranza che quest’ultima fosse di per sè sufficiente a promuovere la propria attività e ad attirare nuovi clienti.


Al fine di promuoversi online in modo ottimale la sola creazione di pagine sul web non è sufficiente, è necessario infatti operare sulla propria comunicazione digitale al fine di realizzare un sistema strategico che consente di impiegare l’online come strumento al fine di raccontare e promuovere la propria impresa che opera nel settore turistico. Molte aziende del settore turistico avendo scelto il giusto Consulente di web marketing sono riuscite a crescere in modo considerevole, nonostante i problemi legati alla pandemia, e adesso stanno programmando di aumentare ancora gli investimenti nel digitale


In merito al dubbio relativo al se ha senso promuoversi online, quest’ultimo costituisce una opportunità nonché una risorsa che può essere fruita da tutte le imprese che operano nel settore turistico.
Queste ultime infatti attraverso la promozione dei propri contenuti in modo visivo o testuale ed in considerazione del pubblico che intendono raggiungere possono aiutare i clienti e dunque i potenziali acquirenti nella scelta dell’esperienza di viaggio che maggiormente soddisfi i loro desideri e le loro aspettative.
In linea generale è possibile affermare che qualunque tipologia di impresa turistica o recettiva mediante l‘attività di promozione online e dunque grazie all’elaborazione di una strategia di marketing oculata può incrementare notevolmente la propria visibilità e dunque conseguentemente può incrementare il numero di prenotazioni ricevute.

Settore turistico: come promuoversi online

Una delle questioni maggiormente rilevanti in merito al come promuoversi online si configura in merito alla realizzazione di un modello di web marketing turistico efficiente. A tal proposito è necessario individuare gli obiettivi che si vogliono perseguire. Una volta individuati è necessario definire gli strumenti maggiormente adatti al fine di raggiungere il proprio pubblico mediante la creazione di contenuti web definiti sulla base di un apposito piano.
Al fine di realizzare un modello di web marketing turistico ottimale è necessario interrogarsi in merito a talune domande relative all’analisi dei potenziali acquirenti ovvero del pubblico che si intende raggiungere nonché del comportamento di questi ultimi sui social media.
Sempre al fine di raggiungere di tale obiettivo è inoltre necessario interrogarsi in merito alla concorrenza e ai contenuti digitali da loro pubblicati.

Come realizzare un web marketing turistico efficiente ed ottimale

In merito alla realizzazione di un web marketing turistico efficiente è possibile affidare il suddetto ruolo chiave ad una persona di fiducia presente all’interno del team oppure è possibile assegnare l’incarico ad un consulente esterno.
Qualunque opzione si scelga è necessario che il progetto di realizzazione del web marketing turistico venga assegnato ad una persona competente in grado di occuparsi in modo ottimale delle dinamiche relative all’analisi, alla strategia di marketing e alla misurazione dei dati.


Nel caso in cui si decida di affidare l’incarico ad una persona interna al proprio team si consiglia di affiancare a quest’ultima almeno per i primi tempi un consulente esperto il quale grazie alla sua esperienza sarà in grado di monitorare l’attività fornendo inoltre tutte le informazioni necessarie al fine di incrementare l’esperienza del team in modo tale che quest’ultimo divenga autonomo nel più breve tempo possibile.
Sia che il progetto venga affidato ad una persona di fiducia o anche ad un consulente esterno si consiglia di tenere sempre in considerazione l’elemento relativo alla sostenibilità del web marketing turistico.
La definizione di una strategia di marketing ottimale finalizzata ad incrementare la propria visibilità sul web non deve trasformarsi in un progetto insostenibile che determini delle spese eccessive.

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