Come fare una botola in cartongesso per soffitto?

Come fare una botola in cartongesso per soffitto?

Negli ultimi decenni è cresciuto in modo esponenziale l’uso del cartongesso per le nuove costruzioni, questo perché le case si sono ridotte nelle dimensioni e spesso vi è necessità di suddividere gli spazi quotidiani con quelli dello smart working, vi è bisogno di creare vani dove riporre oggetti o nascondere le antiestetiche canaline dei sistemi di areazione a seguito di un mondo sempre più surriscaldato.

Il cartongesso è un alleato perfetto per creare diversi livelli di personalizzazione ma anche per

nascondere gli antiestetici fili elettrici dei lampadari e faretti, le tubature idriche, i tubi d’areazione.

Se per esempio in casa si presentano problemi estetici nella realizzazione di un impianto idraulico si può ricorrere con una botola da ispezione così da avere tutto ordinato e sotto controllo.

 

Botole a soffitto: come installarle e perché?

 

Se stai progettando casa ex novo, sarà semplice per gli specialisti del filomuro o del cartongesso, realizzarti una botola ad hoc.

Ma le botole pe soffitto in cartongesso possono essere ricavate, in alcuni casi, anche quando esistono case già abitate che le richiedono.

L’unica accortezza è che l’architetto o la squadra di operai specializzati individui precisamente dove è ubicata l’interasse di un montante con l’altro così da inserire la struttura metallica di appoggio al meglio.

Effettuando poi uno specifico foro con i seghetti per cartongesso e inserendo la botola a soffitto da aprire ancorata saldamente al telaio. Saranno impiegate per l’operazione delle speciali viti auto foranti di ultima generazione. Forse non sai che RasoParete sono anni che impiega il cartongesso  per realizzare diverse tipologie di botole a soffitto, celando magistralmente diversi vani tecnici o zone della casa senza che nemmeno l’ospite dall’occhio più attento riesca a percepirle.

 

 

L’impiego del cartongesso è di certo quello più economico per creare nicchie funzionali alla manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ma sul mercato non esistono solo le botole a soffitto in cartongesso attenzione. Per completare il nostro discorso ti illustreremo le diverse varianti così che tu compia una scelta ponderata e oculata per il tuo appartamento.

Botole a soffitto: applicarle da soli o con degli esperti?

Non sapevi forse che sul mercato troverai  botole a soffitto di ogni tipologia, sono così tante che senza una consulenza specializzata finiresti per perderti. Innanzitutto per qualsiasi sistema filomuro vi sarà la possibilità di essere rivestito da splendide carte da parati rendendo univoco l’ambiente circostante.

Esistono poi botole a soffitto realizzate in materiali resistenti agli scarti termici come quelle in alluminio, le classiche botole in legno poi anche accostate al cartongesso esterno, le botole da piastrellare e quelle in MDF tutte realizzabili in versione minuscola o imponente.

Alcune tipologie di botole sono adatte per essere collocate in zone umide, si pensi a una palestra, una sauna, un vano piscina e altre sono perfette per il controsoffitto perché leggere. Anche la tipologia di apertura differenza i vani tecnici sul soffitto come quelle che si aprono con una semplice pressione (le più diffuse oggi) dal sistema push & pull, le aperture magnetiche, le botole con pomello e magari chiavi a loro volta distinte in botole con gli appoggi fissi o appoggi removibili

 

Ti ricordiamo inoltre, prima di farti allocare le botole per soffitto in cartongesso, o prima di farlo attraverso il fai date, di ispezionare che i  tuoi muri e soffitti siano asciutti altrimenti l’umidità non tutelerebbe i pannelli facendoli curvare e crepare.

 

L’ultima manovra finanziaria ha ribadito che possono essere ancora richiesti, per tutto il 2023, numerosi i bonus ristrutturazione previsti dallo Stato, difatti sul sito dell’Agenzia delle Entrate troverai tutte le info in merito ai bonifici parlanti e le varie prassi. Perché non ristrutturare impiegando le detrazioni fiscali?