Home » Cos’è il noleggio auto a lungo termine per privati?

Cos’è il noleggio auto a lungo termine per privati?

L’area business ha a disposizione molte possibilità per ottenere un’auto. Un esempio è quello delle macchine in leasing, ma anche il noleggio a lungo termine è un modello che ha preso davvero molto piede negli ultimi anni.

La grande novità non riguarda il mondo business, ma è legata a quello dei privati, dove questo tipo di modelli si sta diffondendo, grazie a offerte e promozioni.

Cos’è un noleggio auto a lungo termine? Quali sono i vantaggi per un privato? Perché preferire un noleggio a un normale acquisto?

Nelle prossime righe scopriremo le sue caratteristiche, tra pro e contro, per capire se il noleggio a lungo termine sia davvero adatto al proprio caso.

Anticipo e canone mensile

Il noleggio a lungo termine ha delle differenze sostanziali con il sistema delle auto in leasing.

Nel caso delle auto in leasing si tratta di una forma di finanziamento, con o senza anticipo iniziale, e con la possibilità di un riscatto finale, dopo aver versato un canone mensile durante la durata dell’accordo.

Con il noleggio non esiste possibilità di riscatto: al termine dell’accordo, in caso di assenza di rinnovo, il veicolo torna a chi lo ha noleggiato inizialmente. Sono presenti un anticipo e un canone fisso mensile, variabili sia in base al modello scelto, sia in base al tipo di accordo. A tal proposito gli accordi tengono anche conto dei chilometri percorribili in un anno.

Il leasing e il noleggio, proprio per queste caratteristiche, sono molto utilizzati nel mondo business, per poter costruire in fretta e con un costo iniziale basso una vera e propria flotta aziendale.

Può questo modello funzionare anche per un privato?

La risposta che sta dando il mercato è un deciso sì.

Tutto compreso

Il noleggio ha tra i suoi grandi vantaggi quello di essere una formula dove il tutto compreso è davvero realtà. Nel canone mensile sono comprese diverse forme di assicurazione, dalla RCA all’assicurazione per infortuni o danni all’auto, ma anche la manutenzione ordinaria, il bollo auto e tanto altro.

Il consiglio è quello di verificare quale, tra le aziende a cui potreste rivolgervi, offra un maggior numero di servizi e soprattutto che siano di nostro interesse.

Proprio queste caratteristiche hanno reso il noleggio così interessante per le realtà aziendali, offrendo una copertura che elimini tanti costi accessori includendoli nel canone mensile.

Questo tipo di ragionamento è valido anche per i privati, ai quali non resterebbe alcun pensiero, se non quello di ricordarsi di rifornire di carburante la propria auto!

Flessibilità

Arriviamo così a un vantaggio non da poco, che solo una soluzione come quella del noleggio a lungo termine può offrire: la flessibilità.

Cosa intendiamo per flessibilità? Quando acquistiamo un’auto puntiamo a un tipo di acquisto che sappia accompagnarci nel corso degli anni.

Eppure l’imprevisto, piacevole o meno, può essere dietro l’angolo: un allargamento della famiglia, un trasferimento di lavoro e chissà cos’altro.

Ciò può cambiare facilmente le nostre necessità, portandoci a preferire un SUV piuttosto che una City Car, o una station wagon piuttosto che una berlina. Come può aiutarci il noleggio a risolvere questo problema?

Con il noleggio avremo la possibilità di cambiare la nostra auto in maniera piuttosto semplice, cambiando il nostro accordo, restituendo l’auto per ottenerne una che risponda meglio ai nostri attuali bisogni. Niente compravendite o altro: una soluzione rapida e priva di stress.

administrator

Torna in alto