Home » Il legno lamellare per le coperture: eleganza e resistenza

Il legno lamellare per le coperture: eleganza e resistenza

Il legno lamellare, attualmente, rientra tra i materiali che vengono maggiormente prediletti in quanto questo possiede svariate caratteristiche che, appunto, consentono di raggiungere determinati obiettivi in tempistiche immediate.
Grazie a questo materiale, quindi, una copertura acquisisce uno stile totalmente differente e allo stesso tempo consente di godere di diversi privilegi spesso assenti quando si parla di coperture di altro tipo.


Il legno lamellare, un materiale dall’incredibile resistenza

Il legno lamellare permette di ottenere un buon vantaggio se confrontato ad altri materiali che, invece, si dimostrano come meno adeguati in determinate situazioni.
Come primo aspetto che bisogna prendere in considerazione vi è quello relativo all’incredibile resistenza che contraddistingue questo materiale.
Il legno lamellare, pure nel caso di paragone con quello masello, riesce a tollerare maggiormente le varie esposizioni agli agenti atmosferici, qualora questa copertura venga realizzata all’esterno della propria abitazione.
Grazie a questo primo parametro si ha quindi la possibilità di usufruire di una copertura che garantisce un’ottima longevità, dato che le varie imperfezioni dovute dall’azione degli agenti atmosferici saranno quasi totalmente assenti.
Inoltre è molto importante prendere in considerazione anche un ulteriore dettaglio, ovvero quello relativo all’incredibile resistenza all’azione del fuoco.
Al contrario di quanto si possa immaginare in un primo momento, infatti, le fiamme hanno un’azione meno incisiva sul legno lamellare rispetto a quanto, invece, potrebbe accadere con altri materiali.
Il legno lamellare viene bruciato leggermente nella parte esterna, quindi subentra l’azione di carbonizzazione del materiale, che impiega svariato tempo prima che le fiamme riescano a intaccare la parte interna delle diverse coperture.
Questo vuol dire che prima di un eventuale crollo di un tetto, oppure dell’intera struttura, si ha il tempo di agire tempestivamente affinché sia possibile estinguere completamente le fiamme.

Le coperture e il potere isolante

Un motivo che spinge una persona a optare per una copertura realizzata in legno lamellare riguarda il fatto che la suddetta si presenta con un potere di isolamento totale sia sul fronte termico che per quanto riguarda quello acustico.
Sul primo pronte è possibile notare come le diverse parti che caratterizzano il legno lamellare agiscono come se queste fossero protette da uno scudo: le temperature esterne, quindi, non riescono a filtrare all’interno della copertura e allo stesso tempo è importante sottolineare come quelle presenti all’interno non vengono espulse fuori dalla copertura.
Questo vuol dire che anche gli sprechi energetici vengono completamente tenuti sotto controllo, dato che un elettrodomestico che deve svolgere un ruolo di condizionamento della temperatura verrà utilizzato per lassi di tempo inferiori rispetto a quanto accade con una copertura che non ha un potere isolante termico elevato.

Sul fronte acustico, invece, le coperture in legno lamellare riescono a offrire una prestazione ottimale e in grado di rispecchiare perfettamente tutte le proprie esigenze.
Questo perché la struttura che contraddistingue questo materiale è meno suscettibile alle vibrazioni prodotte dalle onde sonore, pertanto si avrà un effetto ottimale mentre si sta all’intero delle coperture realizzate con questo materiale, che quindi protegge da determinati rumori talvolta fastidiosi provenienti dall’esterno.
Pertanto è possibile notare come questo prodotto riesca a contraddistinguersi per essere incredibilmente piacevole da usare e allo stesso tempo permette quindi di avere un buon risultato finale in casa propria.

La manutenzione e la sua frequenza

Il legno lamellare per le coperture rappresenta una buona scelta specialmente qualora si vogliano evitare delle operazioni di manutenzione costanti nel tempo.
Questo proprio per il semplice fatto che questo particolare strumento si contraddistingue per godere di una buona resistenza strutturale che, di conseguenza, si tramuta in un numero di operazioni di manutenzione molto ristretto e per una frequenza che non deve essere elevata.
Ovviamente questo non deve essere assolutamente sinonimo di copertura che deve essere totalmente ignorata e che, di conseguenza, non viene sottoposta a qualche piccola operazione di ristrutturazione.
Al contrario, queste possono essere svolte periodicamente anche se, grazie alla tenuta dall’azione degli agenti atmosferici e alla muffa, i diversi tipi di imperfezioni difficilmente saranno visibili nel breve periodo.
Inoltre anche il carico sopportato da questo tipo di materiale tende a essere elevato, quindi non si corre il rischio di dover sostituire delle parti della copertura per prevenire che questa possa effettivamente danneggiarsi in maniera assai visibile.
Ecco quindi che anche in questa circostanza è possibile notare come il suddetto materiale si sposi perfettamente alla maggior parte delle proprie esigenze senza trascurare alcun particolare.

Altri aspetti vantaggiosi di questo materiale

Inoltre è importante considerare come questa tipologia di coperture si contraddistingue per essere particolarmente semplice da montare, quindi non richiede delle operazioni complesse che devono essere svolte durante la fase di installazione.
Pertanto si ha pure l’occasione di sfruttare immediatamente la suddetta copertura, facendo quindi in modo che il risultato possa essere definito come perfetto e piacevole da vedere.
In aggiunta le coperture realizzate in legno lamellare godono di un’ottima estetica che, seppur semplice, si adatta perfettamente alla maggior parte degli stili che, generalmente, vengono adottati in un giardino.
Pertanto non si viene a creare quella sorta di stacco o contrasto che rende tale ambiente meno piacevole da vedere, rendendo quindi il giardino un ambiente piacevole da vedere e in grado di offrire la migliore delle soluzioni possibili.

Questi sono dunque tutti i diversi pregi che vanno a contraddistinguere una copertura in legno lamellare e che motivano la scelta di molte persone che vogliono installare tale strumento in casa propria, specialmente nel giardino in terrazza.

administrator

Torna in alto