Home » Sposarsi in barca

Sposarsi in barca

Il matrimonio è senza dubbio uno degli eventi più importanti nella vita di una persona, rappresenta l’unione di una coppia e l’amore eterno.

Trattandosi quindi di una cerimonia tanto importante, è di fondamentale importanza che venga organizzata in modo impeccabile e unico.

Ad oggi le possibilità di scelta sono molteplici, questo grazie alle numerose location esistenti, e alle modalità di organizzazione. Per rendere l’evento unico e indimenticabile è bene che la cerimonia rispecchi le esigenze e le preferenze degli sposi.

Location per sposarsi

Come anticipato precedentemente, ad oggi le strutture che offrono la possibilità di celebrare in modo indimenticabile il proprio matrimonio sono molte. La scelta va effettuata esclusivamente in base alle proprie esigenze.

Negli ultimi anni sono state introdotte nuove modalità per organizzare in modo unico e indimenticabile il proprio matrimonio, tra queste c’è sicuramente quella delle nozze in barca.

Questa è una valida opzione per tutte quelle coppie che vogliono delle nozze uniche e nel contempo romantiche.

Il fotografo è una componente essenziale per un evento unico e indimenticabile.
Se le fotografie di matrimonio in posa non fanno per te, puoi affidarti ai servizi di reportage di Matteo Braghetta.

Matrimonio in barca: caratteristiche

Il matrimonio in barca non è solo un sogno, ma rappresenta la realtà. La barca identifica da sempre una location di grande fascino, caratterizzata dal profumo di mare, dal suono delle onde e dai meravigliosi paesaggi che è possibile scorgere.

Per organizzare in modo funzionale ed impeccabile un matrimonio in barca, è però necessario disporre delle giuste informazioni.

Il rito religioso

L’organizzazione delle nozze in barca è piuttosto strutturata e va definita in base alle preferenze degli sposi. Il primo step è sicuramente quello del rito che, se tenuto sulla barca, diviene simbolico e d’effetto.

Inoltre si tratta di una pratica celebrata in mezzo al mare, con un paesaggio ineguagliabile e con un’atmosfera unica.

Buffet e catering

Una delle condizioni più vantaggiose legate alla celebrazione delle nozze in barca è sicuramente la possibilità di organizzare un catering d’impatto e originale.

Al momento dell’organizzazione, infatti, gli sposi possono decidere di organizzare un aperitivo a bordo, un buffet e anche il taglio della torta.

Si tratta di piccole pratiche del matrimonio che, se svolte a bordo di una barca, possono diventare davvero uniche e creare un’atmosfera magica.

Che tipo di barca scegliere per le proprie nozze?

Questo è sicuramente uno dei principali dubbi che si hanno quando bisogna sposarsi in barca.

Il matrimonio in barca può essere organizzato su diverse tipologie di imbarcazioni, questa scelta dipende principalmente dal numero di invitati e dallo stile che si vuole dare alla cerimonia.

L’imbarcazione più diffusa e impiegata per questa tipologia di eventi è sicuramente la barca a vela, soprattutto se si vuole organizzare una festa intima e con pochi invitati.

Il catamarano, invece, è l’opzione più valida per gli sposi che desiderano una cerimonia con più invitati.

Per chi dispone di un budget più alto, inoltre, c’è l’opportunità di occupare uno yatch. Questa è una delle imbarcazioni più eleganti di sempre, e c’è anche la possibilità di trascorrervi più giorni a bordo.

Le decorazioni per il matrimonio in barca

Per allestire al meglio l’evento, è di fondamentale importanza scegliere accuratamente le decorazioni. Queste renderanno l’atmosfera più piacevole e caratteristica.

L’impatto estetico, inoltre, è estremamente importante, soprattutto se si tratta di una location come la barca che ha bisogno di essere allestita nel dettaglio.

Naturalmente le decorazioni vanno scelte a seconda delle proprie esigenze, e soprattutto in relazione allo stile della cerimonia.

Per chi desidera sposarsi in barca, i fiori rappresentano sempre un’ottima scelta, in quanto eleganti ed estremamente raffinati.

Altrettanto diffuse e apprezzate sono le decorazioni luminose, in particolar modo le luci piccole che possono essere applicate su tutta l’imbarcazione rappresentano un’ottima fonte di illuminazione, ideale per un evento indimenticabile.

Se si vuole dare invece un tocco più leggero e raffinato è possibile optare per delle classiche candele. Il fuoco rappresenta da sempre l’amore, la passione e l’unione tra due persone. Per cui si tratta del simbolo perfetto per la cerimonia.

Menù e scelta della torta

Si tratta di due componenti molto importanti per l’organizzazione di un matrimonio in barca. Per quanto riguarda il menù è possibile scegliere del finger food che rappresenta una modalità di catering molto raffinata ed elegante. La torta, invece, può essere decorata impiegando i colori del mare.

administrator

Torna in alto